Al via la Coppa Europa

Venerdì sera la presentazione ufficiale delle squadre. Nel maschile a rappresentare i colori azzurri Cavaion e Castellaro, nel femminile Tigliolese e Pieese. La compagine di Piero Gozzellino e Fabio Gariglio partecipa al posto del Settime, formazione detentrice delle ultime 4 edizioni.

La Coppa Europa torna a Segno dopo dieci anni. Nel 2008 in Val di Non, doppio successo italiano.

Il sodalizio del presidente Claudio Chini quest’anno ha voluto organizzare l’evento per festeggiare i suoi 70 anni di vita, traguardo di straordinaria importanza. La manifestazione in campo maschile vede la presenza del Cavaion, compagine detentrice del trofeo e del Castellaro, formazione nelle cui filia militano i trentini Manuel Beltrami, Manuel Festi, Luca Festi, Niki Ioris e Federico Gasperetti. Altro trentino partecipante Federico Merighi, punto di forza del Cavaion.  

Nel femminile grande assente la squadra astigiana del Settime, vincitrice delle ultime quattro edizioni che quest’anno ha deciso di non praticare attività agonistica. Al posto delle campionesse d’Europa un’altra astigiana la Pieese che nell’edizione 2016 partecipò all’edizione di Negrar al posto del Sabbionara, altra società che ha deciso di chiudere con l’attività open. L’altra squadra che rappresenterà i colori azzurri nel femminile sarà la Tigliolese. Nel maschile per la Francia partecipano alla Super Coppa Cazouls d’Hérault (1° classificata nel campionato francese) e Vendemian (2° classificata). In campo femminile: Notre Dame de Londres (1° classificata) e Cournonsec (2° classificata).

Oltre alla Coppa Europa si disputerà anche la “FIBaT CUP”, torneo al quale prendono parte la trentina Rallo, la spagnola Tamburello Madrid, la catalana Tamburi Marina e la transalpina Ananie. Gli incontri si disputeranno anche sul campo di Rallo. A livello agonistico la manifestazione inizierà sabato mattina, ma l’inaugurazione sarà venerdì sera con la presentazione delle squadre partecipanti. A seguire una gara del settore giovanile. La giornata sarà di grande tamburello. Alle ore 18 al campo di Segno si sfideranno anche le padrone di casa del Segno contro l’astigiana Monale, incontro valido per i play off scudetto di serie B (gara di andata). L’incontro in programma inizialmente domenica 1 luglio è stato posticipato. Venendo all’albo d’oro della competizione nel maschile dalla prima edizione (1996 ad oggi) hanno trionfato sempre le squadre italiane. Nel femminile la prima edizione sì è disputata nel 2001. Due i successi francesi: 2001 e 2013 sempre con il Notre Dame, nelle altre edizioni sempre successi azzurri, un dato che manifesta la superiorità tecnica degli azzurri sui transalpini.

Programma Coppa Europa

Sabato 7 luglio campo di Segno ore 9

1° semifinnale femminile: Tigliolese – Cournonsec.

2° semifinale femminile: Pieese – Notre Dame

Ore 16 Campo di Segno

1 semifinale maschile : Cazouls d’Hérault – Castellaro

2 semifnale maschile: Cavaion – Vendemian

Domenica 8 luglio campo di Rallo ore 10

Femminile finale 3° – 4 posto (campo B)

Maschile finale 3° – 4 posto (campo A).

Ore 15 Segno

Finale femminile 1-2 posto

A seguire finale maschile

Programma Fibat Cup

Venerdì 6 luglio 2018 ore 15

Tamburello Madrid – Rallo

Aniane – Club Tamborì Marina

Sabato 7 luglio 2018 ore 10

Aniane – Tamburello Madrid

US Rallo – Club Tamborì Marina

ore 15:30

US Rallo – Aniane

Tamburello Madrid – Club Tamborì Marina

Domenica 8 luglio ore 9

3- 4 classificata

2-1 classificata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *