La nuova stagione del Sabbionara

Sabbionara: presentate le squadre. Fra gli invitati le autorità istituzionali e sportive. La serie C è composta solo da giocatori di Avio.

Un’altra stagione open è ormai alle porte. Il Sabbionara si appresta per il sesto anno consecutivo a disputare il massimo campionato nazionale maschile. Nella giornata di domenica 17 marzo c’è stata la presentazione ufficiale delle squadre presso il castello di Avio, ubicato proprio sopra la frazione di Sabbionara. Il team aviense sarà l’unica squadra trentina militante nel campionato di serie A maschile al via domenica. A differenza del campionato precedente il numero di squadre trentine si riduce da tre a uno. Il Tuenno riparte dalla B, dopo la retrocessione del 2018, il Mezzolombardo, reduce da un ottimo terzo posto ha deciso di non disputare il massimo campionato maschile.

I lagarini debutteranno in casa contro la matricola mantovana Cereta. Fra le autorità politiche erano presenti il neo presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, la consigliera Mara Dalzocchio, il primo cittadino di Avio Federico Secchi e l’assessore allo sport del comune lagarino Martina Cazzanelli. Le autorità, con la loro presenza hanno voluto lanciare un messaggio preciso alla società del Sabbionara, facendo capire la loro vicinanza e il loro aiuto, soprattutto di carattere economico, in un momento di recessione come quello attuale.

Fra le personalità dello sport invitate, il presidente del Coni di Trento Paola Mora, il presidente del comitato FIPT di Trento Monica Morandini e il presidente della Federazione Nazionale Edoardo Facchetti. Tutte le autorità nel loro intervento hanno voluto fare i complimenti alla società per i risultati raggiunti negli ultimi anni e per rappresentare il Trentino in un campionato nazionale. Il Sabbionara partecipa per il sesto anno consecutivo al campionato di serie A. In questi sei anni ci sono stati momenti difficili, ma anche campionati positivi con due terzi posti quarti posti consecutivi.

Si è poi passati alla presentazione delle squadre. La serie A maschile è composta da Riccardo Bonando, Andrea Belluardo, Nicola Zandona, Tommaso Merighi, Mirko Cont e Marco Ferrera. A differenza della passata stagione sono partiti Gabriel Fiorini e Davide Gozzellino, entrambi andranno giocare nella squadra mantovana del Solferino. Due gli arrivi. Si tratta di Nicola Zandona dalla Cavrianese, formazione mantovana e Marco Ferrera, trentino di Segno dal Mezzolombardo. Come dirigenti, Loris Fumanelli è il presidente, Maurizio Manica il direttore sportivo. Ad allenare la squadra di serie A, confermato Andrea Fiorini. La squadra di C è cosi composta: Massimo Campostrini, Moreno Vicentini, Loris Salvetti, Yurie Gutan Aurelio, Andrea Bonatti, Angelo Brentegani e Marco Ceradini. Tutti i giocatori sono di Avio e questo per la società che crede negli atleti locali è un fattore molto positivo perchè fa capire che il tamburello a Sabbionara è vivo e fa parte della cultura e della tradizione. Il presidente Loris Fumanelli si aspetta risultati positivi per il 2019, ben sapendo che non sarà facile, perchè tutte le partite sono da giocare e mai scontate in partenza. Al termine un rinfresco e una visita guidata al castello.

In settimana per gli atleti delle due squadre duri allenamenti per iniziare al meglio i rispettivi campionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *